Conigli

Conigli

Postato da Amministratore Sezione Agricoltura 19 Agosto 2018 12:28 (data) 03 Ottobre 2019 14:28 (aggiornato)

Allevamento in buca
Un interessante soluzione che ho sperimentato, nata dall'esigenza di vedere i propri conigli vivere il più in libertà possibile e il sistema di allevamento in buca.
Iniziando dalla costruzione, le difficoltà resero subito ardua quest'impresa cominciando dalla scelta del posto nel terreno dove poter installare la colonia dei roditori. La posizione, deve tener conto di essere possibilmente vicino ad un albero, cosi da aver l'ombra d'estate, il terreno deve essere rialzato cosi da evitare il più possibile allagamenti quando piove. Prima di scavare è essenziale osservare nel corso dell'anno come si comporta l'acqua, dove scorre, dove ristagna e come si comporta il terreno alle intemperie.


La costruzione
La buca e un cubo di 3metri scavato nel terreno dove nel fondo si mette almeno 50 centimetri gi ghiaia per drenare l'acqua, una volta preparato lo scavo, ci può sbizzarrire a costruire la struttura circostante. Nel mio caso ho utilizzato i materiali a disposizione solo acquistando la rete a maglia 1x1 e recuperando qua e là avanzi di tubi, travi, assi per la struttura e consiglio vivamente di utilizzare materiali zincati e plastici perche il legno a lungo andare si deteriora. I bordi della struttura, devono scendere almeno di 30cm nel terreno ed essere ricoperti da cemento per l'intero perimetro, cosi da evitare intrusioni dall'esterno e fughe dall'interno degli animali. Una parte fondamentale sono le rampe e il deor che danno un caratteristica fondamentale per la vita dei coniglietti avendo la possibilità di uscire all'aperto di giorno, dove possono nutrirsi di erba senza alcun mangime, con le rampe invece possono nascondersi su più livelli e scavare piccoli cunicoli dove nidificare e tornare finalmente a vivere come lo facevano prima.
In un sistema del genere, possono stare fino a 50/100 conigli (dipende dalla sua grandezza), la colonia di roditori deve essere sempre tenuta sotto controllo con esami periodici e la pulizia della buca con sabbia nuova ogni settimana e la sanificazione delle aree con la calce.
Completando il recinto in un secondo momento, decisi di installare ai bordi in alto della rete un elettrificatore della Lacme versatile, semplice da installare ed economico. Funziona con pile da 9V non incluse, batterie da 12V non incluse, rete elettrica a 220V grazie al piccolo trasformatore codice 1501 non incluso e col pannello solare codice 1502 anch'esso non incluso.

Gigante pezzato
Simile al "Gigante" è una razza di grande taglia e grande massa muscolare. Si ritiene derivi dalla Gigante Fiamminga; è stata importata nel 1910 dagli USA, dove se è stata sviluppata una varietà ben caratterizzata. Ha portamento eretto e struttura del corpo solida, allungata e armoniosa.
La pelliccia è folta, soffice e brillante e ha un colore bianco con presenza di macchie nere sui fianchi (da 6 a 8) e sulle guance, da una macchia a forma di farfalla sul naso, da cerchi neri intorno agli occhi e da una striscia nera sulla schiena. Lo Standard USA ammette anche macchie di colore blu. Viene utilizzato nella produzione di ibridi commerciali per incrementare il peso alla macellazione.
Tipo troppo esile e lungo; punto bianco o fenditura bianca sul naso punto nero sotto il mento; anguilla visibilmente interrotta; mancanza anche di un solo punto sulla guancia; cerchi negli occhi collegati con altri disegni della testa; eccessivo sconfinamento della farfalla sul labbro inferiore; mancanza, anche in un solo lato, del disegno sui fianchi; disegno grossolano e legato. Macchie grossolane sul ventre anche tendenti a ricordare l’anguilla.



Ultimi Articoli


Ultimi Video