Depurativo alle 4 Erbe

Depurativo alle 4 Erbe

Postato da Amministratore Sezione Alimentazione 13 Maggio 2020 19:03 | Meteosat24 | Alertmap | Geovulconologia | Flightradar | Fai datè | Agraria | Actaplantarum | Meteoweb | Biblioteca Vaticana | Tutto Gratis | info@mdesiners.com

Ingredienti


1 Pez. Rosmarino
3 Foglie Alloro
5 Foglie Salvia
7 Foglie Menta
1 Litro Acqua

Strumenti


1 Pentolino
1 Bicchiere

Esecuzione


Tempo preparazione: 10 Min
Difficoltà: Bassa
Porzioni: 1 persona

1° Le Erbe
In base alla mia scelta delle erbe aromatiche che piantai diversi anni fa nella campagna, deciso a provare nuove forme di depurazione intestinali, scelsi di utilizzare 4 erbe aromatiche comuni e facilmente reperibili. Il Rosmarino, la Salvia, l’Alloro e la Menta come da foto in questa stagione primaverile sono perfette per l’uso in questione, un decotto semplice e buono da bere anche freddo, un tocca sana per la pulizia dell’intestino ed altre proprietà che vi racconterò dopo averlo bevuto ormai da giorni.


2° Preparazione
Si scelgono le foglie più belle e sane della pianta, tagliandole e mettendole in una bacinella selezionando per la Salvia, la Menta, il Rosmarino la parta superiore della pianta dove le foglie sono più tenere ed invece per l’Alloro le foglie verdi più in basso della punta della pianta. Una volta lavate con cura le foglie, si mette dell’acqua fredda in una pentola con già al suo interno Alloro, Rosmarino, Salvia e si porta ad ebollizione. Trascorso 1 minuto dalla bollitura, si aggiunge la Menta e si lascia bollire ancora per 1 minuto con il coperchio chiuso, si spegne il fuoco e si aspetta che si raffreddi il tutto.


3° Utilizzo
Iniziai a bere il preparato nel pomeriggio, dopo aver mangiato un normale pranzo, con cucina mediterranea, aggiungendo una busta di the Twinings Classic con una fettina di limone, constatando che il gusto e davvero buonissimo a mio parere, si sentono i sapori delle erbe riuscendo bene l’abbinamento.
Dopo averlo bevuto diverse volte il pomeriggio in normale digestione, cominciai a berlo anche a stomaco vuoto notando subito i benefici all’intestino. La sensazione di leggerezza ed un regolare flusso gastrico, mi fecero pensare di cercare le proprietà di queste erbe, che messe in infuso, sono delicate inoltre con altre soluzioni diuretiche come il Finocchietto Selvatico

L'infuso è stato testato su un soggetto di normale costituzione fisica, dopo una normale attività sportiva anche a stomaco vuoto Amministratore.
Informarsi dell’utilizzo di questo decotto, se soggetti di qualche tipo di patologia o cura in atto, nonché allergie ed informare il proprio medico se utilizzato dal lettore.


4° I Benefici

PROPRIETÀ DELLA SALVIA
La salvia contiene olio essenziale, ricco di alfa e beta thujone, alfa e beta pinene, acetato di linalile, cineolo, borneolo, acetato di bornile, canfora, acido ursolico, acido oleanolico, saponosidi, acido fumarico, acido clorogenico, caffeico, rosmarinico, glicerico, salvina, enzimi, perossidasi, ossidoreduttasi, vitamina B1 e C, resine e sostanze estrogene.


PROPRIETÀ DELL'ALLORO
Le foglie di Alloro sono ricche di principi attivi, tra cui eugenolo e limonene dalle proprietà antisettiche, antiossidanti e digestive, sali minerali (potassio, rame, calcio, manganese, ferro, selenio, zinco e magnesio) e vitamine, in particolare acido folico, provitamina A benefica per la salute di occhi, pelle e mucose e vitamine del gruppo B, utili per il sistema nervoso, la pelle e il metabolismo. Inoltre contiene vitamina C, potente antiossidante, antinfiammatorio e disinfettante naturale, capace di stimolare il sistema immunitario e contrastare le infiammazioni e le degenerazioni cellulari.


PROPRIETÀ DEL ROSMARINO
Il rosmarino ha proprietà antispastiche e antidolorifiche, ed è un ottimo antinfiammatorio. Può aiutare a prevenire malattie infettive grazie alla sua azione antibatterica e antisettica. Gli vengono inoltre riconosciute proprietà antiossidanti.


PROPRIETÀ DELLA MENTA
Le sue foglie, fresche e profumate, sono ricche di un principio attivo, il mentolo, con proprietà calmanti e disinfettanti: è perfetto in caso di disturbi gastro-intestinali e può favorire la digestione.



Google Ads

Ultimi Articoli


Ultimi Video