Vasca Settica

Vasca Settica

Postato da Amministratore Sezione Edilizia 12 Aprile 2014 18:48 (data)

La Vasca Settica
Nel momento migliore dell'estate un imprevisto ha messo a dura prova le mie conoscenze da idraulico acquisite nel tempo. Non trattandosi di un semplice sifone da cambiare mi rimboccai le maniche e comincia a valutare il lavoro da farsi.
Prima di tutto, dopo aver chiesto alcuni preventivi dai costruttori locali con dei prezzi davvero pazzeschi, individuai all'incirca dove poteva esserci la fogna e inizia a scavare. Una volta individuato il vecchio sistema fognario, finalmente si poteva iniziare lo scavo per posizionare quello nuovo seguendo i recenti metodi di costruzione.
Preparato lo scavo decisi di piazzare una vasca settiche tipo Imhoff che sono delle unità di trattamento primario di tipo anaerobico, costituite da una vasca inferiore detta digestore ed una superiore detta sedimentatore.
L’affluente entra nel comparto di sedimentazione che ha lo scopo di trattenere i corpi solidi e il materiale flottante; da qui si immette nel comparto inferiore di digestione, attraverso l’apertura presente sul fondo del sedimentatore.
Digestore e sedimentatore sono dimensionati in maniera tale che nel primo si abbia una stabilizzazione biologica delle sostanze organiche sedimentate (fermentazione e digestione anaerobica) e che nel secondo si crei quella necessaria zona di calma che permetta una idonea sedimentazione dei solidi presenti nei reflui.
Una volta posizionato il tutto e testato l'impianto potevo procedere alla chiusura dello scavo restando soddisfatto di aver risolto un problema importante.

Fossa biologica
La fossa biologica o fossa settica convenzionale è una fognatura di tipo statico, che viene di norma utilizzata nel caso di condomini e gruppi di case isolati e in generale di tutte quelle utenze non servite dalla fognatura dinamica.
Tale sistema, raccogliendo e trattando le acque nere (toilette) e grigie (lavabi, ecc.) provenienti dall'utenza, permette di soddisfare le esigenze igieniche senza porre in atto opere di depurazione. Nelle fosse biologiche non possono essere convogliate le acque pluviali.
Mentre i pozzi neri sono destinati alla raccolta delle deiezioni e pertanto sono dotati soltanto di condotta di afflusso, le fosse biologiche permettono lo scarico per sfioramento dalla parte opposta a quella di immissione dei liquami e sono pertanto dotate anche di condotta di efflusso per il convogliamento dell'effluente verso un recapito finale. Quindi, a differenza dei pozzi neri, le fosse biologiche hanno il problema dello smaltimento dell'effluente.
Il pozzo nero, dal canto suo, ha invece la necessità di essere svuotato con regolare periodicità poiché, una volta riempito, non è assolutamente più in grado di raccogliere ulteriori liquami.




Ultimi Articoli


Ultimi Video